Lo storico locale “Al Vapore” di Marghera-Venezia, ha ospitato in dicembre il duo formato da Diego Vio e Davide Bozzato per una serata tutta dedicata alla grande musica internazionale.
“Una canzone? Tre accordi di chitarra uniti al potere della parola“. cit. Patti Smith
Prendiamo una chitarra, magari due. Una classica e una acustica. Troviamo i testi e gli accordi di alcune delle più famose canzoni di tutti i tempi e cantiamole suonando, facciamole vibrare. Così risuona il locale come una cassa di risonanza, mescolando le frequenze al tintinnio dei bicchieri sui tavoli e allo scricchiolio del legno, graffiato dal calpestio dei musicisti e degli appassionati.
Questa è l’atmosfera abbiamo vissuto il 10 dicembre 2021 presso il locale “Al Vapore“ che dal 1986 si dedica all’arte e soprattutto alla musica. Uno di quei posti un po’ nascosti, che non ti “urlano” la loro presenza con insegne gigantesche. Un prezioso bar e musica per intenditori, di quelli che meritano davvero.
Prendiamo una chitarra quindi, magari due, mettiamole su quel piccolo palco, e facciamole suonare. Sembra facile. Eppure appena inizia il concerto ti accorgi che non è così.
Quando il duo chitarra e voce composto da Davide Bozzato e Diego Vio inizia a suonare, si viene subito trasportati in un’atmosfera d’oltremare (e oceano) che spazia tra i più grandi capolavori della musica pop rock, sia sassone che statunitense.
Biografia: Diego Vio nasce a Venezia l’11 Giugno del 1979. Ha iniziato i suoi studi all’età di undici anni e si è diplomato col massimo dei voti al conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Dopo lo studio della musica classica comincia ad appassionarsi anche ad altri generi quali Jazz e musica brasiliana e le musiche etniche. Nelle esperienze come concertista lo ritroviamo come solista, in formazione di duo, gruppo rock, blues, jazz e bossa nova. Il suo palmares vanta anche esperienze teatrali dove compone le musiche che egli stesso esegue, come con il progetto “Isola Atelier”, dove si esibisce anche come interprete. Non ultima, ricordiamo la collaborazione con l’ orchestra del Gran teatro la Fenice di Venezia, e la Biennale di Venezia dove esegue opere in prima italiana assoluta. Altre esperienze di performance teatrale sono espresse in “Solo-Recital” e in varie formazioni, dal duo all’orchestra jazz. Ha collaborato anche con attori e scrittori per progetti che vedevano come fine la fusione di arti diverse per esaltare un concetto più libero e completo di Arte.
La chitarra di Diego Vio non solo esegue in maniera eccellente le parti solistiche e d’accompagnamento dei vari brani interpretati, ma li arricchisce di personali arrangiamenti. Il suo “stile libero” lo rende un chitarrista professionista estremamente versatile, in grado di deviare dai cliché, trasformando le sue interpretazioni in creazioni estemporanee di musica contemporanea, ricche di contaminazioni di genere e cultura musicale, senza dimenticare la storia e lo stile originario del proprio strumento.
Biografia: Formatosi come regista e attore, Davide (David) Bozzato vive per un lungo periodo in Gran Bretagna dove si forma artisticamente, prima frequentando la Scuola di Teatro ‘City Lit’ di Covent Garden e, sempre a Londra, collaborando poi con MTV England e la BBC. Interpreta piccoli ruoli in Commedie e Musical (Les Miserables, Phantom of the Opera) e suona regolarmente il basso elettrico con diverse formazioni e con il gruppo Native Son incide 2 CD ed effettua una tournee in Gran Bretagna e nei Paesi Scandinavi. In Italia è stato direttore del Teatro San Gallo di Venezia nel quale dal 29 ottobre 2009, ha messo in scena per la prima volta “Venezia-The Show”, piece teatrale replicata quotidianamente fino alla fine del 2016. Ha diretto decine di spettacoli ed eventi, dai classici del Teatro ad autori sconosciuti e programmi televisivi; numerose sono le apparizioni in produzioni cinematografiche e televisive.
Il valore del timbro “un po’ British” di Davide Bozzato non è solo derivato dalla sua lunga esperienza nel Regno Unito. E’ molto di più. I brani interpretati dal cantante che si accompagna con la chitarra classica acquistano autenticità, attraverso alla sua capacità vocale scandita dalla grande esperienza di formazione teatrale, che portano la qualità interpretativa ad un altro livello.
Ascoltiamoli in questo video che riassume la meravigliosa serata al locale Al Vapore.
Photo Credits & Copyright: Margherita Majer / Video & editing: Giovanna Brevali