Il duo Bozzato-Vio e lo spirito dell’autentica live-music

Lo storico locale “Al Vapore” di Marghera-Venezia, ha ospitato in dicembre il duo formato da Diego Vio e Davide Bozzato per una serata tutta dedicata alla grande musica internazionale.

Da sinistra a destra: Davide Bozzato e Diego Vio

Una canzone? Tre accordi di chitarra uniti al potere della parola“. cit. Patti Smith

Prendiamo una chitarra, magari due. Una classica e una acustica. Troviamo i testi e gli accordi di alcune delle più famose canzoni di tutti i tempi e cantiamole suonando, facciamole vibrare. Così risuona il locale come una cassa di risonanza, mescolando le frequenze al tintinnio dei bicchieri sui tavoli e allo scricchiolio del legno, graffiato dal calpestio dei musicisti e degli appassionati.

Questa è l’atmosfera abbiamo vissuto il 10 dicembre 2021 presso il locale Al Vapore che dal 1986 si dedica all’arte e soprattutto alla musica. Uno di quei posti un po’ nascosti, che non ti “urlano” la loro presenza con insegne gigantesche. Un prezioso bar e musica per intenditori, di quelli che meritano davvero.

Prendiamo una chitarra quindi, magari due, mettiamole su quel piccolo palco, e facciamole suonare. Sembra facile. Eppure appena inizia il concerto ti accorgi che non è così.

Quando il duo chitarra e voce composto da Davide Bozzato e Diego Vio inizia a suonare, si viene subito trasportati in un’atmosfera d’oltremare (e oceano) che spazia tra i più grandi capolavori della musica pop rock, sia sassone che statunitense.

Diego Vio

Biografia: Diego Vio nasce a Venezia l’11 Giugno del 1979. Ha iniziato i suoi studi all’età di undici anni e si è diplomato col massimo dei voti al conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Dopo lo studio della musica classica comincia ad appassionarsi anche ad altri generi quali Jazz e musica brasiliana e le musiche etniche. Nelle esperienze come concertista lo ritroviamo come solista, in formazione di duo, gruppo rock, blues, jazz e bossa nova. Il suo palmares vanta anche esperienze teatrali dove compone le musiche che egli stesso esegue, come con il progetto “Isola Atelier”, dove si esibisce anche come interprete. Non ultima, ricordiamo la collaborazione con l’ orchestra del Gran teatro la Fenice di Venezia, e la Biennale di Venezia dove esegue opere in prima italiana assoluta. Altre esperienze di performance teatrale sono espresse in “Solo-Recital” e in varie formazioni, dal duo all’orchestra jazz. Ha collaborato anche con attori e scrittori per progetti che vedevano come fine la fusione di arti diverse per esaltare un concetto più libero e completo di Arte.

La chitarra di Diego Vio non solo esegue in maniera eccellente le parti solistiche e d’accompagnamento dei vari brani interpretati, ma li arricchisce di personali arrangiamenti. Il suo “stile libero” lo rende un chitarrista professionista estremamente versatile, in grado di deviare dai cliché, trasformando le sue interpretazioni in creazioni estemporanee di musica contemporanea, ricche di contaminazioni di genere e cultura musicale, senza dimenticare la storia e lo stile originario del proprio strumento.

Davide Bozzato

Biografia: Formatosi come regista e attore, Davide (David) Bozzato vive per un lungo periodo in Gran Bretagna dove si forma artisticamente, prima frequentando la Scuola di Teatro ‘City Lit’ di Covent Garden e, sempre a Londra, collaborando poi con MTV England e la BBC. Interpreta piccoli ruoli in Commedie e Musical (Les Miserables, Phantom of the Opera) e suona regolarmente il basso elettrico con diverse formazioni e con il gruppo Native Son incide 2 CD ed effettua una tournee in Gran Bretagna e nei Paesi Scandinavi. In Italia è stato direttore del Teatro San Gallo di Venezia nel quale dal 29 ottobre 2009, ha messo in scena per la prima volta “Venezia-The Show”, piece teatrale replicata quotidianamente fino alla fine del 2016. Ha diretto decine di spettacoli ed eventi, dai classici del Teatro ad autori sconosciuti e programmi televisivi; numerose sono le apparizioni in produzioni cinematografiche e televisive.

Il valore del timbro “un po’ British” di Davide Bozzato non è solo derivato dalla sua lunga esperienza nel Regno Unito. E’ molto di più. I brani interpretati dal cantante che si accompagna con la chitarra classica acquistano autenticità, attraverso alla sua capacità vocale scandita dalla grande esperienza di formazione teatrale, che portano la qualità interpretativa ad un altro livello.

Ascoltiamoli in questo video che riassume la meravigliosa serata al locale Al Vapore.

Photo Credits & Copyright: Margherita Majer / Video & editing: Giovanna Brevali

Condividi l'articolo:

Vuoi essere tra i primi a ricevere i prossimi articoli?

Compila il modulo per iscriverti alla newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostre

“Il quinto elemento”, la terra è molto più di un semplice pianeta

L’evento multisensoriale dedicato agli elementi naturali trova nella location del Forte Gazzera di Venezia Mestre il suo contesto ideale, dove le arti si incontrano per trovare il quinto elemento. In uno spazio ricco di storia e natura, il pianeta e i suoi elementi trovano l’espressione massima attraverso l’arte visiva e la musica. Fotografia, pittura e

Leggi tutto »
ARTI VISIVE

Tobia Ravà. Come i numeri e le parole diventano “frammenti di luce”.

L’artista padovano di origini veneziane Tobia Ravà espone le sue opere presso il centro culturale De André a Marcon (VE) e trasforma la realtà in una dimensione surreale. Matematica, filosofia e sacralità trovano nell’arte di Tobia Ravà una nuova dimensione sconvolgente. Il grande artista “dei numeri”, dopo oltre quarant’anni di mostre internazionali e premi, porta

Leggi tutto »
I NOSTRI SOCI

I NOSTRI SOCI – Fotografia & Arti Visive

I soci dell’associazione “L’operale” si presentano, mettendo in mostra le loro opere ad espressione dell’amore per l’arte totale che li contraddistingue. Noi #facciamounoperale ELENCO SOCI F&AV 2024-2025 (in ordine alfabetico) ALBANESE NICOLETTA – BRESIN LUCA – CHINELLATO MATTEO – MAJER MARGHERITA – MARTINI PAOLO – NORDIO ROBERTO – VONGOLA ALISA BRESIN LUCA – fotografia Sono

Leggi tutto »
L'OPERALE - ASSOCIAZIONE DELL'ARTE TOTALE

CHI SIAMO e perché #FACCIAMOUNOPERALE? Scopriamolo insieme!.

Prende il via la campagna associativa per l’anno 2024 de “L’operale – opera d’arte totale” che vuole promuovere e dar spazio agli artisti di qualunque stile, espressione artistica o formazione, insieme per riconoscere il talento e la creatività. #FACCIAMOUNOPERALE ISCRIVITI E UNISCITI A NOI! L’associazione costituita nel 2023 dalla presidente Margherita Majer (musicista, fotografa e

Leggi tutto »
L'OPERALE - ASSOCIAZIONE DELL'ARTE TOTALE

VENEZIA (non) E’ UN PESCE – THE CALL

L’associazione culturale e multi artistica “L’operale–associazione dell’arte totale” progetta il primo format itinerante in Italia basato sulla riscoperta delle bellezze storico culturali di una delle città più belle al mondo. Venezia NON è mai banale. Infatti Venezia NON è semplicemente un pesce come si possa pensare dalla sua tradizione culinaria e dalla forma vista sulle

Leggi tutto »
L'OPERALE - ASSOCIAZIONE DELL'ARTE TOTALE

ESPONI CON NOI! sez. FOTOGRAFIA e ARTI VISIVE

Le iscrizioni a “L’Operale” FOTOGRAFIA e ARTI VISIVE per il 2024 sono aperte! Scopri i servizi dedicati agli associati! Diventando soci de “L’operale – associazione dell’opera d’arte totale” si entra in un universo nuovo, stimolante e in evoluzione continua. I progetti itineranti, la commistione tra le arti, le collaborazioni con enti e aziende, le attività

Leggi tutto »
Torna in alto
Torna su