Almariva: energia e passione per la musica

L’esibizione dei cinque ragazzi della band “Almariva” ha trasformato il palcoscenico del Festival Trevisioni 2021 in una bomba rock di forte impatto emotivo che parla ad ognuno di noi.

Il concerto al Festival Trevisioni 2021 – 28 agosto 2021 –

Conosciamoci meglio partendo dall’inizio. Come sono nati gli Almariva?

La nostra storia ha origini recenti. Matteo, il nostro chitarrista, ci conosceva tutti per motivi diversi e ci ha proposto di costituire una band. Abbiamo iniziato suonando delle cover da noi riarrangiate per trovare le affinità musicali che avrebbero potuto unirci ancor di più e infatti, circa un anno dopo, abbiamo iniziato a produrre musica nostra, registrando il nostro primo EP proprio a cavallo tra il 2020 e il 2021 presso il Black Deer Studio di Preganziol (TV). Quello che rimane è il singolo che precede altre pubblicazioni programmate per ottobre di quest’anno, ma non riveliamo di più al riguardo per il momento…Annunceremo noi stessi attraverso i nostri canali social ogni news!.

Al Festival Trevisioni 2021 abbiamo avuto il piacere di ascoltare proprio questo brano dal vivo. Qual’è il significato profondo del vostro testo?

Quello che rimane parla di quella presa di coscienza che si ha quando si viene a chiudere un capitolo della propria vita, che sia una relazione o un’ esperienza. Ci si rende conto di quanto i sentimenti possano accecare, impedendoci di “volare”, lasciando un segno indelebile nel nostro profondo. Si cerca di cambiare per quella persona, trovandosi così in una situazione a rischio “caduta”.

“E chiedermi di vivere al meglio sarà solo un pretesto per vedermi fallire”

Quello che rimane – Almariva – 2020-2021

Per riuscire a toccare dei tasti così profondi della propria interiorità trasformandoli in musica, avrete un modo di comporre i vostri brani davvero definito…

Molto di tutto ciò che componiamo nasce singolarmente. Una volta alle prove ne discutiamo e cerchiamo di “ricamare” attorno ad un testo o ad una base strumentale tutta la canzone. Ogni pezzo è un caso a sé, alcune nascono spontaneamente, altre hanno bisogno del loro tempo.

Quindi sostenete che non ci siano influenze stilistiche e/o band che determinano le vostre scelte o le vostre ispirazioni?

No, al contrario. I Daughter, The National, War on Drugs e gli Afterhours sono alcune delle band che possiamo dire ci abbiano influenzato di più ma nelle nostre scelte non prevalgono le preferenze dei singoli; come ogni band che si rispetti l’importante è avere un’idea comune. Le nostre composizione sono frutto di un lavoro elaborato ma anche estremamente naturale.

I nostri percorsi musicali differenti certo si riflettono sulle canzoni. Se il pezzo nasce come melodia vocale o come progressione chitarristica, poi nel risultato finale emerge certamente uno o l’altro. E’ il diverso modo in cui ognuno di noi “corteggia” un’idea.

E, come sempre, andiamo alle 4 arti. Consigliateci quelle che maggiormente ritenete che vi appartengano.

Condividi l'articolo:

Vuoi essere tra i primi a ricevere i prossimi articoli?

Compila il modulo per iscriverti alla newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTI VISIVE

“Imago”, la visione onirica del corpo nell’arte di Fabrizio Vatta

In mostra al padiglione C32 del complesso di Forte Marghera in Venezia Mestre dal 1 al 14 luglio 2024, il pittore Fabrizio Vatta tinge di colori mistici i corpi di donne e uomini trasfigurando il concetto comune dell’eros in una mostra personale totalmente rivelatoria. L’eros e l’erotismo. Complessi di pulsioni ancestrali che coinvolgono psiche e

Leggi tutto »
FESTIVAL

CIPRELAB 2024. Molto più di un summer fest!

Dal 3 al 7 luglio 2024, il parco Hayez di Mestre ospita il festival Ciprelab, ormai una garanzia di divertimento e grande musica delle serate dell’entroterra veneziano. 5 giorni di musica, divertimento, piatti tipici, fiumi di birra e giocolieri, clown, burattini, holi party per i più piccini. Quest’anno, ancora una volta, i grandi artisti si

Leggi tutto »
TEATRO

“La scimmia” di Giuliana Musso al GEA 24 di Treviso

Il festival teatrale contemporaneo Gioiosa et amorosa 2024 porta sul palco del teatro comunale Mario Del Monaco l’opera originale di Giuliana Musso ispirata a Franz Kafka, un monologo cabarettistico che scuote, rallegra e ipnotizza, un inno alla libertà in tutte le sue forme. Che cos’è la vera libertà?. “E’ solo un concetto astratto, umano. Quando

Leggi tutto »
Mostre

“Il quinto elemento”, la terra è molto più di un semplice pianeta

L’evento multisensoriale dedicato agli elementi naturali trova nella location del Forte Gazzera di Venezia Mestre il suo contesto ideale, dove le arti si incontrano per trovare il quinto elemento. In uno spazio ricco di storia e natura, il pianeta e i suoi elementi trovano l’espressione massima attraverso l’arte visiva e la musica. Fotografia, pittura e

Leggi tutto »
ARTI VISIVE

Tobia Ravà. Come i numeri e le parole diventano “frammenti di luce”.

L’artista padovano di origini veneziane Tobia Ravà espone le sue opere presso il centro culturale De André a Marcon (VE) e trasforma la realtà in una dimensione surreale. Matematica, filosofia e sacralità trovano nell’arte di Tobia Ravà una nuova dimensione sconvolgente. Il grande artista “dei numeri”, dopo oltre quarant’anni di mostre internazionali e premi, porta

Leggi tutto »
I NOSTRI SOCI

I NOSTRI SOCI – Fotografia & Arti Visive

I soci dell’associazione “L’operale” si presentano, mettendo in mostra le loro opere ad espressione dell’amore per l’arte totale che li contraddistingue. Noi #facciamounoperale ELENCO SOCI F&AV 2024-2025 (in ordine alfabetico) ALBANESE NICOLETTA – BRESIN LUCA – CHINELLATO MATTEO – MAJER MARGHERITA – MARTINI PAOLO – NORDIO ROBERTO – VONGOLA ALISA BRESIN LUCA – fotografia Sono

Leggi tutto »
Torna in alto
Torna su