Festival Trevisioni 2021 e i talenti del futuro

La terza edizione del Festival più amato dai giovani artisti si ritrova nel parco di Villa Margherita a Treviso per esaltare le idee e i nuovi progetti.

Arrivando nel grande parco di Villa Margherita si rimane da subito impressionati da quanta fervente voglia di arte ci sia.

Stand di grafici, pittori, fumettisti, costumisti e di manifattura di qualsiasi genere vanno ad affiancare un palcoscenico degno di star di fama internazionale e, più avanti, un dj set e ancora arte, fotografia ed esposizioni.

Ma l’impressione più forte arriva dal fatto che questo festival è solo alla sua terza edizione e che è stato ideato e realizzato da un gruppo di giovani ragazzi di Treviso, accomunati semplicemente dalla forte passione per l’arte.

Ecco come nasce il Festival Trevisioni, un gioco di parole tra il nome della città in cui viene ospitato e un significato più profondo, che in una sola parola descrive l’obiettivo.

Le ” tre visioni” sono le tre giornate in cui si svolge il festival connesse alle tre tematiche e arti scelte: cinema, musica dal vivo e performance teatrali.

La volontà di voler diventare un punto di riferimento per i giovani dando spazio al loro stimolo creativo, ha convinto tre anni fa la commissione del bando 1630 – Progetto Giovani del comune di Treviso che ha permesso la realizzazione concreta di questo splendido festival all’interno del Parco degli alberi parlanti.

Le giornate dell’edizione appena passata hanno avuto una programmazione davvero ricca e di qualità. Tra gli artisti che si sono presentati alla città abbiamo potuto ammirare:

Marco Rogoli con la live techno & Tokio super Bus con la loro eletronic music

I giovani cantautori Sque, Dodo e Riff Green che si sono esibiti con canzoni chitarra e voce

Le band degli Scarled e Almariva

Ina Musta e altri artisti, tra fotografia, pittura e grafica, come il talentuoso Giacomo Gilli.

Gli ospiti musicali di fama nazionale e internazionale come la splendida Caterina Cropelli e Damiel Mc Fly.

Ma non di meno è stato vivo e partecipato l’entusiasmo al workshop teatrale di Sebastiano Boschiero.

Che dire, questo vivace e giovane festival è stata davvero una rivelazione per il panorama culturale della città di Treviso, da non perdere al prossimo appuntamento!.

A seguire alcuni scatti degli artisti e delle opere di questa edizione 2021!.

Credits photo: Margherita Majer

Condividi l'articolo:

Vuoi essere tra i primi a ricevere i prossimi articoli?

Compila il modulo per iscriverti alla newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostre

“Il quinto elemento”, la terra è molto più di un semplice pianeta

L’evento multisensoriale dedicato agli elementi naturali trova nella location del Forte Gazzera di Venezia Mestre il suo contesto ideale, dove le arti si incontrano per trovare il quinto elemento. In uno spazio ricco di storia e natura, il pianeta e i suoi elementi trovano l’espressione massima attraverso l’arte visiva e la musica. Fotografia, pittura e

Leggi tutto »
ARTI VISIVE

Tobia Ravà. Come i numeri e le parole diventano “frammenti di luce”.

L’artista padovano di origini veneziane Tobia Ravà espone le sue opere presso il centro culturale De André a Marcon (VE) e trasforma la realtà in una dimensione surreale. Matematica, filosofia e sacralità trovano nell’arte di Tobia Ravà una nuova dimensione sconvolgente. Il grande artista “dei numeri”, dopo oltre quarant’anni di mostre internazionali e premi, porta

Leggi tutto »
I NOSTRI SOCI

I NOSTRI SOCI – Fotografia & Arti Visive

I soci dell’associazione “L’operale” si presentano, mettendo in mostra le loro opere ad espressione dell’amore per l’arte totale che li contraddistingue. Noi #facciamounoperale ELENCO SOCI F&AV 2024-2025 (in ordine alfabetico) ALBANESE NICOLETTA – BRESIN LUCA – CHINELLATO MATTEO – MAJER MARGHERITA – MARTINI PAOLO – NORDIO ROBERTO – VONGOLA ALISA BRESIN LUCA – fotografia Sono

Leggi tutto »
L'OPERALE - ASSOCIAZIONE DELL'ARTE TOTALE

CHI SIAMO e perché #FACCIAMOUNOPERALE? Scopriamolo insieme!.

Prende il via la campagna associativa per l’anno 2024 de “L’operale – opera d’arte totale” che vuole promuovere e dar spazio agli artisti di qualunque stile, espressione artistica o formazione, insieme per riconoscere il talento e la creatività. #FACCIAMOUNOPERALE ISCRIVITI E UNISCITI A NOI! L’associazione costituita nel 2023 dalla presidente Margherita Majer (musicista, fotografa e

Leggi tutto »
L'OPERALE - ASSOCIAZIONE DELL'ARTE TOTALE

VENEZIA (non) E’ UN PESCE – THE CALL

L’associazione culturale e multi artistica “L’operale–associazione dell’arte totale” progetta il primo format itinerante in Italia basato sulla riscoperta delle bellezze storico culturali di una delle città più belle al mondo. Venezia NON è mai banale. Infatti Venezia NON è semplicemente un pesce come si possa pensare dalla sua tradizione culinaria e dalla forma vista sulle

Leggi tutto »
L'OPERALE - ASSOCIAZIONE DELL'ARTE TOTALE

ESPONI CON NOI! sez. FOTOGRAFIA e ARTI VISIVE

Le iscrizioni a “L’Operale” FOTOGRAFIA e ARTI VISIVE per il 2024 sono aperte! Scopri i servizi dedicati agli associati! Diventando soci de “L’operale – associazione dell’opera d’arte totale” si entra in un universo nuovo, stimolante e in evoluzione continua. I progetti itineranti, la commistione tra le arti, le collaborazioni con enti e aziende, le attività

Leggi tutto »
Torna in alto
Torna su