Sabato 8 luglio si è alzato il sipario del Teatro Mario Del Monaco di Treviso per la serata inaugurale del festival dedicata alla 2^ edizione del premio nazionale di scrittura per la scena
La terza edizione di GIOIOSAETAMOROSA – Treviso Contemporary Theater Festival è stata inaugurata all’interno della magnifica cornice del Teatro Mario del Monaco di Treviso il giorno 8 luglio 2023, dando il via al cartellone di spettacoli, eventi, ai processi creativi, come momenti di confronto, di dialogo e di festa con la cittadinanza interamente dedicati alla città con il tema radi(chi).
Il Comitato Teatro Treviso in collaborazione con il Comune di Treviso, il Teatro Stabile del Veneto, l’Archivio Giuseppe Maffioli e il Treviso Comic Book Festival, ha voluto ricordare e celebrare il drammaturgo, regista e attore trevigiano, noto anche per il suo contributo dato alla cultura culinaria del capoluogo della Marca. L’evento è stato un’occasione di valorizzazione e promozione del teatro del futuro che ha premiato autori e autrici teatrali noti o meno noti del panorama nazionale, al contempo coinvolgendo la cittadinanza in una fruizione nuova del teatro. Quarantanove opere valutate da una giuria, al 70% tecnica e al 30% popolare, ha decretato come vincitore il testo “Istanbul” della marchigiana Carolina Iacucci.
Carolina Iacucci
Insegnante di liceo, ha debuttato come drammaturga nel 2020 all’interno del festival Passaggi con La caduta della luna, una pièce intorno alle consonanze tra le poetiche di Giacomo Leopardi e Federico Fellini. Scrive di cinema e di arte e suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista letteraria Retabloid e all’interno dell’antologia Più diritti per streghe malvagie di Giaconi editore.