L’artista padovano di origini veneziane Tobia Ravà espone le sue opere presso il centro culturale De André a Marcon (VE) e trasforma la realtà in una dimensione surreale.
Matematica, filosofia e sacralità trovano nell’arte di Tobia Ravà una nuova dimensione sconvolgente. Il grande artista “dei numeri”, dopo oltre quarant’anni di mostre internazionali e premi, porta la sua opera presso le sale espositive del centro culturale De Andrè in Marcon, città metropolitana della provincia di Venezia.
“Frammenti di luce” è la dimostrazione di come la realtà può essere riconvertita in una multidimensionalità alfanumerica, la ghematrià che, unita alla sapiente ricerca dell’artista e alla profonda conoscenza dei principi della kabbalah, fa dialogare l’universo e gli elementi terrestri in una sorprendente espressione artistica unica nel suo genere.
In un vortice di numeri, in un apparente caos cosmico si muove il pennello di Tobia Ravà, traducendo il reale in confutazione matematica guidata da antichissimi principi.
L’impatto percettivo è ipnotico, lettere e numeri si alternano e dialogano, costituendo la luce e le ombre stesse. Ma non solo. Paesaggi campestri, porticati, vedute veneziane attraverso la prospettiva, perfetto emblema di equilibrio e armonia compositiva, confonde e mescola fisica e metafisica, in cui il “limite” della cornice di queste sublimazioni su raso acrilico, è solo una condizione apparente. Infinite sequenze di Fibonacci, radici quadrate e parole riempiono lo sguardo, proiettando dei negativi riflessi anche sulla bianca parete, quando la vista rompe l’incantesimo alfa numerico. E così, la decodificazione degli elementi è compiuta, le antiche scritture, gli arcaici concetti pitagorici vengono risolti. Da quale elemento?. Dalla natura stessa del creato.
Tartarughe, rettili, pesci. Pittura, sublimazione e scultura in rame. Acqua, fuoco, terra, aria. La matematica e l’alchimia parlano, il colore racconta. Narrazioni di memorie, sentimenti, verità e filosofie disposte come in frammenti di puzzle guidati dalla scienza. Frammenti di realtà. Frammenti di luce.
Scoprite tutta l’arte di Tobia Ravà su YouTube attraverso questa intervista rilasciata in esclusiva per L’operale.it