CIPRELAB 2024. Molto più di un summer fest!

Dal 3 al 7 luglio 2024, il parco Hayez di Mestre ospita il festival Ciprelab, ormai una garanzia di divertimento e grande musica delle serate dell’entroterra veneziano.

5 giorni di musica, divertimento, piatti tipici, fiumi di birra e giocolieri, clown, burattini, holi party per i più piccini. Quest’anno, ancora una volta, i grandi artisti si radunano al parco Hayez per festeggiare l’estate e la musica!.

Noi di l’operale The Blog siamo andati alla serata del 4 luglio 2024! Ospiti della serata: On The Moon, Fantasmi dal futuro e gli special guests: i Meganoidi! Scopriamo queste band insieme!.

ON THE MOON: power duo di giovani musicisti che “mostrano ciò che hanno nella testa senza troppi filtri”, come dicono Luna e Luca, i componenti della band.
Dalle poliedriche sperimentazioni strumentali e musicali, nasce il loro sound. I testi narrano esperienze personali e profonde che trovano sbocco in una musica unica nel suo genere. Il duo ha aperto la seconda serata del Cipre Lab summerfest 2024.

FANTASMI DAL FUTURO: il trio veneto in versione acustica, porta il suo rock “con l’autotune” sul palco del Cipre Lab 24

MEGANOIDI: 𝑩𝙍𝑼𝘾𝑰𝘼 𝘼𝑵𝘾𝑶𝙍𝑨 𝑻𝙤𝒖𝙧 – 20 𝒂𝙣𝒏𝙞 𝙙𝒊 𝒁𝙀𝑻𝘼 𝙍𝑬𝙏𝑰𝘾𝑶𝙇𝑰. Al Cipre Lab summer fest portano l’allegria, coinvolgendo il pubblico del parco Hayez di Mestre con il ritmo inconfondibile che li contraddistingue negli anni fatti di numerosi successi di pubblico e critica.

Ma scopriamoli un po’ meglio.

La band genovese con all’attivo 𝟐𝟓 𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐑𝐑𝐈𝐄𝐑𝐀, festeggia i 𝟐𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 di una canzone diventata manifesto di una intera generazione:
𝐙E𝐓A R𝐄T𝐈C𝐎L𝐈.
E lo fa con un Tour celebrativo ed intitolato come il famoso verso del brano “𝐁𝐑𝐔𝐂𝐈𝐀 𝐀𝐍𝐂𝐎𝐑𝐀” e che toccherà anche il palco di 𝐂𝐈𝐏𝐑𝐄 𝐋𝐀𝐁 𝐒𝐔𝐌𝐌𝐄𝐑 𝐅𝐄𝐒𝐓 𝟐𝟎𝟐𝟒 al 𝙋𝙖𝙧𝙘𝙤 𝙃𝙖𝙮𝙚𝙯 di Mestre (Ve) in chiave semiacustica.

Era il 2003 quando uscì “Zeta Reticoli” un brano che, a distanza di vent’anni, oggi ha quasi 9 milioni di stream solo su 𝑺𝙥𝒐𝙩𝒊𝙛𝒚, ma venne scritto quando le piattaforme digitali neppure erano state immaginate. Il video, pubblicato nel novembre del 2003, anch’esso diventato un simbolo grazie ai tanti passaggi su Mtv ai tempi, ha quasi 8 milioni di views su YouTube. Un brano ancora vivo a due decenni dalla sua uscita. “𝒁𝒆𝒕𝒂 𝑹𝒆𝒕𝒊𝒄𝒐𝒍𝒊”, che ha segnato un prima e un dopo nella storia della band genovese, è a detta di tanti uno dei brani di rock alternativo in italiano più belli e profondi mai scritti.
Un concerto celebrativo per cantare con tutti i successi dei Meganoidi, dall’omonimo singolo fino a “𝑺𝑼𝑷𝑬𝑹 𝑬𝑹𝑶𝑰”, 𝐙𝐞𝐭𝐚 𝐑𝐞𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢, 𝐌𝐞𝐠𝐚𝐧𝐨𝐢𝐝𝐢 (𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐚𝐢𝐭𝐚𝐫𝐧 𝟑), 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐫𝐢𝐨 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞

Infine, vi sveliamo la storia di Cibre Lab, un progetto che ogni anno trasforma uno dei più belli parchi di Mestre in una grande festa.

Cipre Lab nasce nel 2007 come gruppo giovanile dell’ Associazione Culturale” I Sette Nani”. L’omonimo festival è durato dal 2008 al 2014 presso l’ Auditorium Lippiello di Mestre (Ve) ed ha ospitato, nel corso delle stagioni, artisti come: Bunna (Africa Unite), Skaj, Bologna Violenta, Captain Mantell, Anima Caribe, Dadamatto, Red Worms Farm … insomma tutta la scena italica più o meno underground dell’epoca.

Creato da un gruppo di amici del quartiere che con pochi fondi all’epoca hanno creato un punto centrale di aggregazione giovanile, Cipre lab è un progetto interamente autogestito che organizza da ormai da decenni il festival estivo al parco Hayez chiamato CIPRE LAB SUMMER FEST che ha visto un afflusso di migliaia di persone durante le sue giornate ed è ormai il più grande festival musicale di Venezia Mestre!

Si cerca di coniugare piatti tipici della tradizione veneta con band di caratura nazionale della scena indipendente e con attività pomeridiane rivolte a ragazzi e bambini.

Condividi l'articolo:

Vuoi essere tra i primi a ricevere i prossimi articoli?

Compila il modulo per iscriverti alla newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTI VISIVE

“Les femmes et la mer”, la fotografia, il mare e il cinema al Lido di Venezia

Una mostra fotografica site-specific arriva al Lido di Venezia in occasione dell’81^ mostra del cinema. 11 madrine dal 2010 al 2023 fotografate da Matteo Chinellato dialogano con il mare in un incanto monocromatico senza paragoni. Dal 19 agosto al 9 settembre 2024 “Les femmes et la mer” è un progetto fotografico espositivo promosso dall’associazione culturale

Leggi tutto »
ARTI VISIVE

Le “stelle risplendenti” della Pardes, tra ambiente e desiderio di pace.

Inaugurata il 18 ottobre e visitabile fino al 17 novembre 2024, la nuova mostra degli artisti “Pardes – laboratorio di ricerca dell’arte contemporanea” torna a far brillare le stelle dell’ingegno e della creatività in una nuova mostra all’interno della splendida cornice delle ville venete. Tornano ad allinearsi gli astri dell’arte contemporanea, 22 per la precisione,

Leggi tutto »
ARTI VISIVE

“Imago”, la visione onirica del corpo nell’arte di Fabrizio Vatta

In mostra al padiglione C32 del complesso di Forte Marghera in Venezia Mestre dal 1 al 14 luglio 2024, il pittore Fabrizio Vatta tinge di colori mistici i corpi di donne e uomini trasfigurando il concetto comune dell’eros in una mostra personale totalmente rivelatoria. L’eros e l’erotismo. Complessi di pulsioni ancestrali che coinvolgono psiche e

Leggi tutto »
FESTIVAL

CIPRELAB 2024. Molto più di un summer fest!

Dal 3 al 7 luglio 2024, il parco Hayez di Mestre ospita il festival Ciprelab, ormai una garanzia di divertimento e grande musica delle serate dell’entroterra veneziano. 5 giorni di musica, divertimento, piatti tipici, fiumi di birra e giocolieri, clown, burattini, holi party per i più piccini. Quest’anno, ancora una volta, i grandi artisti si

Leggi tutto »
TEATRO

“La scimmia” di Giuliana Musso al GEA 24 di Treviso

Il festival teatrale contemporaneo Gioiosa et amorosa 2024 porta sul palco del teatro comunale Mario Del Monaco l’opera originale di Giuliana Musso ispirata a Franz Kafka, un monologo cabarettistico che scuote, rallegra e ipnotizza, un inno alla libertà in tutte le sue forme. Che cos’è la vera libertà?. “E’ solo un concetto astratto, umano. Quando

Leggi tutto »
Mostre

“Il quinto elemento”, la terra è molto più di un semplice pianeta

L’evento multisensoriale dedicato agli elementi naturali trova nella location del Forte Gazzera di Venezia Mestre il suo contesto ideale, dove le arti si incontrano per trovare il quinto elemento. In uno spazio ricco di storia e natura, il pianeta e i suoi elementi trovano l’espressione massima attraverso l’arte visiva e la musica. Fotografia, pittura e

Leggi tutto »
Torna in alto
Torna su