I palcoscenici delle due splendide città del Veneto orientale tornano ad ospitare uno dei più importanti festival di chitarra classica, per festeggiare insieme un ventesimo anniversario molto speciale.
Il programma della nuova edizione del Festival Delle Due Città quest’anno ha festeggiato i suoi vent’anni sempre sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Vettoretti, con i grandi virtuosi della chitarra classica, della danza e, perché no, della comicità. Sempre nuovi artisti e palcoscenici, come per la prima serata in cui il chitarrista Carlos Piñana e il suo gruppo ha portato la magia del flamenco nello splendido all’Auditorium Stefanini di Treviso, il 16 settembre 2022.
Il 17 settembre 2022, sempre all’Auditorium Stefanini, il festival ha proseguito il suo cammino con una serata “doppia”: Tom Kerstens e il Duo Sconcerto. Il chitarrista inglese di fama mondiale è tornato in Italia per portare il meglio della tradizione spagnola di alto livello. Il Duo Sconcerto composto da chitarra e flauto, ha saputo far commuovere e deliziare, sempre con l’immancabile umorismo che li contraddistingue (vedi articolo dedicato quì).
E’ la volta del Concordis Quartet e Simone Onnis il 23 settembre 2022 presso l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso. Il new classical world, lo stile prediletto dal direttore artistico Vettoretti, è stato protagonista della serata assieme al Fado, tipico della tradizione musicale portoghese, patrimonio intangibile dell’Unesco.
Si prosegue il 24 settembre 2022, sempre al Sant’Artemio, con Elena Zucchini e la formazione dei Mascara Quartet. Quì abbiamo assaporato il fascino di Cuba e delle composizioni della chitarrista Zucchini e da Walfrido Dominguez e, successivamente, siamo andati alla riscoperta della passionalità del tango argentino attraverso i grandi nomi come Astor Piazzolla insieme al quartetto composto da voce, due chitarre e basso acustico.
Ma non finisce quì. Il direttore artistico Andrea Vettoretti è intervenuto a sorpresa eseguendo una parte del suo ultimo album Quantum One assieme alla chitarrista Elena Zucchini (scopri lo spettacolo Quantum One a questo link).
Le ultime due imperdibili date del Festival hanno tappa nella seconda città della tradizione ventennale: Venezia. Al Centro Culturale Candiani di Venezia Mestre, i concerti hanno ospitato tutto il meglio della musica da camera con il Maurizio di Fulvio Trio (venerdì 30 settembre 2022) e il Trio Cantiga (sabato 1 ottobre 2022), due chitarre e una ballerina celebrano la musica spagnola e sud americana.
Fotografie: Margherita Majer – Video: Giovanna Brevali. Tutti i diritti riservati