UNDERGROUND IS OVER (il mondo è lì sotto) è il tema della nuova iniziativa dell’associazione “L’operale – opera d’arte totale” alla sua prima edizione nel 2025. L’unico festival-weekend in Italia dedicato all’arte e agli artisti senza distinzione di genere o formazione, liberi di esprimere il loro valore nell’affascinante location di Forte Mezzacapo in Zelarino (Venezia).
Artday artday! questa è una richiesta d‘aiuto!. “The great artist of tomorrow will go underground“ cit. Marcel Duchamp
IL TEMA
E’ il nostro istinto creativo a chiamare, alla ricerca di uno spazio aperto in cui esprimersi liberamente, lontano da convenzioni e canoni prestabiliti, liberi di essere semplicemente artisti. Il Forte Mezzacapo risponde.
Ecco come nasce l‘OperARTspace, un’iniziativa a cura dell’associazione “L’operale“, nata e cresciuta per essere sinonimo di diffusione culturale aperta ad ogni forma espressiva, attiva dal 2023.
Il primo festival-weekend artistico e multisensoriale in Italia che apre le porte, anzi i cancelli, del monumentale Forte Mezzacapo sito in Zelarino (Venezia), ormai da decenni attivo nella promozione dell’arte contemporanea e performativa grazie all’associazione “DALLA GUERRA ALLA PACE“. Negli ampi spazi nudi e crudi di questo ex forte militare dove le pareti trasudano storia, non esiste alcuna struttura espositiva prestabilita, così come il mattone grezzo che lo compone. Ecco che diventa l’ambiente ideale, muta e si trasforma per l’artista, lasciando libere di echeggiare nei suoi lunghi corridoi voci e suoni, luci e bagliori in una mescolanza quasi idilliaca e modellabile. Dentro/fuori, sopra ma soprattutto UNDERGROUND. Lì, dove risiedono i nostri più reali bisogni espressivi. Lì, da dove bisognerebbe ripartire per costruire un presente e futuro più sincero.
Ecco perché l’arte chiede aiuto, è l’unica risorsa a renderci davvero umani, a mostrare e dimostrare cos’è il mondo realmente, togliendo i veli della paura e del giudizio. L’artista così emerge, eterno paladino dell’anticonvenzionale e non imprigionabile da schemi sociali, a qualsiasi età, con qualsiasi formazione. Egli esplora, indaga, assorbe e rilascia poesia, non temendo di navigare nei lati più oscuri dell’animo umano, viaggia nell’underground più recondito sempre con creatività e fiducia.
PARTECIPA CON NOI A QUESTA MISSIONE…IL FORTE TI ASPETTA!.
L’EVENTO
L’operArtSpace è lo spazio libero dell’arte totale, APERTO A TUTTI senza distinzione di età e genere.
- 3 spazi espositivi e 3 sale multisensoriali, possibilità di esporre anche all’aperto
- Portfolio, progetto e realizzazione espositiva seguiti dal nostro curatore in modo da rendere ogni installazione totalmente pensata e personalizzata per ogni singolo partecipante
- Possibilità di organizzare workshop “one shot“, live painting anche estemporanei in una delle due giornate a disposizione
- Performance e brevi esibizioni teatrali e/o interpetative
- Possibilità di esibizioni live di inediti musicali
MAGGIORI DETTAGLI SULL’EVENTO, MODALITA’ E REGOLAMENTO QUI’ SOTTO.
Artday artday! questa è una richiesta d’aiuto!. Una chiamata dal sottosuolo, perché il vero mondo è lì sotto.