La Galleria Alzaia a Treviso torna a ospitare l’arte, ma questa volta lo fa in maniera senza precedenti. SubSculture arts, il collettivo che da anni anima il tunnel con le sue installazioni, sabato 10 giugno 2023 inaugura la nuova manifestazione “Byod – Hybrid 50”.
Più di cinquanta giovani artisti provenienti dall’Accademia di Venezia (e non solo) portano alla Galleria Alzaia “BYOD Bring Your Own Device“, ovvero un’arte quest’anno davvero innovativa, un invito a portare il proprio dispositivo per la fruizione dell’evento stesso.
A partecipazione libera, il tema di “Byod – hybrid 50“, ruota sulla creazione di opere d’arte derivate partendo da opere precedenti, creando così quelle che vengono definite “applicazioni digitali per l’arte”, non tanto nella forma ma nel concetto e presentate sotto forma di dispositivo, analogico e/o digitale, con l’intento di vivere un’esperienza espositiva informale, inclusiva e partecipativa.
La fonte delle opere derivate sono archivi di New Media Art presenti nel web, sottoposti durante l’arco di un anno, ad analisi, studio e osservazione utili alla comprensione delle fenomenologie delle avanguardie artistiche contemporanee. In ambiente educativo Bring Your Own Device è una pratica didattica per competenze che rende gli autori il pubblico stesso, in un processo di scrittura e lettura.
Declinando questa pratica al contesto artistico, nasce la proposta espositiva orientata alla realizzazione dell’Opera d’arte che diventa il Device, il suo allestimento e il rapporto con il pubblico. Il progetto espositivo è nato nel contesto del corso di Applicazioni digitali per l’Arte del Prof. Davide Anni.
Il BYOD sarà presentato il 10 giugno alla Galleria Alzaia, un progetto di SubSculture Arts.
GLI ORARI DELL’EVENTO SARANNO I SEGUENTI:
17.00 apertura cancelli
17.30 inaugurazione
18-19 .00 performance : visual e digital, Giulia Simonato, Judel Sacchetti…
19.00 – 20.00 AILOVPIZZA
20.00-21.00 pausa
21.00 – 22.00 FRANK COPERTON
22.00 – 23.00 Holy Similaun
POTETE SCOPRIRE TUTTI GLI ARTISTI E APPROFONDIRE IL TEMA SUI CANALI SOCIAL DI SUBSCULTURE ARTS!