Con una mostra retrospettiva Giorgio Bellingardo espone al Forte Mezzacapo di Zelarino (Venezia) dal 3 all’11 settembre 2022. Non solo arte, ma un’occasione di essere più green e consapevoli.
Consapevolezza, inclusione, pace. Ecco i tre elementi che muovono l’arte di Giorgio Bellingardo.
E sempre tre sono le sale del Forte Mezzacapo, bene culturale gestito dall’associazione Dalla Guerra alla pace, che ospiteranno la ricerca e la sintesi concettuale del percorso creativo e delle scelte compiute dall’artista. Un percorso che parte dagli esordi e arriva fino ad oggi, un viaggio fatto di colori e geometrie, materia, passioni e speranza. Proprio quest’ultimo punto è caro a Giorgio Bellingardo nella sua visione green della vita come artista della RE_CONVERT ARS.
L’arte di Bellingardo infatti non è comune: tutto parte dal recupero di vecchi jeans, sughero e lattine, iuta e legno che tornano in vita, diventano e si reinventano in espressione non solo pittorica ma anche tridimensionale e scultorea. Un modo per osservare e non solo guardare, riflettere e non solo pensare.
“Gli strumenti artistici che ho affinato per far fronte al Disagio di questo ultimo
periodo, mi hanno salvato e consentito di tradurli in opere materiche e
cromatiche dalla forte personalità”.
La mostra è visitabile dal 3 all’ 11 settembre 2022. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 20. Dal martedì al venerdì su appuntamento. Curatori: Vanessa Chinazzi e Giorgio Bellingardo.